lunedì 10 marzo 2014

Castiglione di Sicilia

Le piante Alimurgiche nella gastronomia tradizionale etneo/alcantarina




Nel corso della serata sarà possibile degustare le verdure spontanee commestibili della tradizione locale.
La serata sarà allietata musicalmente dal Gruppo Savoca.
Gli sponsor saranno: 

L'evento è organizzato da apa San Francesco  con il Patrocinio del Comune di Castiglione, la partecipazione dell'Ist.Psicopedagogico e la Parrocchia Santi Pietro e Paolo
segue...




Il Movimento Azzurro è un'associazione ambientalista d'ispirazione cristiana riconosciuta dallo Stato ai sensi della legge n. 349 dell'8 luglio 1986.

L'obiettivo fondamentale della sua opera di volontariato nel settore ambientale è la ricerca e la diffusione di una cultura dell'equilibrio tra natura e sviluppo.

L'impegno dei soci consiste nell'adoperarsi per esercitare non solo un'opera di controllo sul territorio ma anche un'intensa azione preventiva volta alla ricerca e allo studio di soluzioni più rispettose dell'ambiente e dell'uomo.

Il Movimento Azzurro intende curare quella coincidenza ideale tra natura e cultura pensando allo sviluppo come ad una condizione indispensabile per l'allargamento della base democratica della società civile.

DICHIARAZIONE PROGRAMMATICA


L'ambiente è condizione della qualità della vita, è dimensione fondamentale per ogni progettualità, grande sfida posta a tutti i popoli del mondo alla vigilia del terzo millennio.


L'uomo, quale amministratore del patrimonio comune del pianeta deve assumersene tutte le responsabilità sia sul piano collettivo che individuale, consapevole che il suo primato rispetto alla natura si esercita in termini di responsabilità.
Una politica responsabile deve guardare ai problemi ambientali in termini preventivi di proposta più che di protesta. I comportamenti individuali devono improntarsi a questo senso di consapevolezza, di responsabilità e di solidarietà verso le generazioni future.
A tale compito propositivo intende dedicarsi il Movimento Azzurro, che ponendo la persona umana al centro del mondo, si differenzia nell'impostazione ideale e nel metodo operativo rispetto al movimentismo e all'estremismo prevalente nei Paesi industrializzati.
Per il Movimento Azzurro se è vero che non può esserci sviluppo senza ecologia così come ecologia senza sviluppo, è altrettanto vero che senza etica e senza spiritualità ogni scienza o ogni tecnica sono vane.
Il Movimento Azzurro ritiene suo compito primario educare la coscienza alla responsabilità morale dell'uomo nei confronti dell'ambiente.
Anticipatore di questa concezione di fondo, al di là di ogni altra autorevole fonte, è San Francesco che, arricchendo il principio di "fraternità", intesa come conoscenza, amore e rispetto di tutte le altre componenti dell'universo, ha saputo stabilire una sana e corretta relazione con il Creato, grazie alla quale è possibile contemplare il mistero della grandezza e dell'amore di Dio.
Di questi principi il Movimento Azzurro intende farsi assertore ed operare in ogni settoren della vita pubblica, nell'ambito del lavoro, della produzione, della ricerca, e sua applicazione, nel campo educativo come in quello dell'informazione.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina